giovedì 11 dicembre 2014

Fate pipì nella doccia.

Fate pipì nella doccia.


"Go with the flow" è una campagnia nata in Inghilterra non troppi mesi fa che punta a risparmiare acqua e soldi...facendo pipì nella doccia! Avete letto bene. Debs Torr e Chris Dobson sono due studenti universitari che hanno lanciato l'idea unire la doccia mattutina con la prima pipì della giornata, così facendo, spiegano alla BBC, oltre al risparmio economico di 7,30 sterline a persona all'anno (9,20€) il risparmio idrico per l'università da dove provengono, che conta 15 mila iscritti, ammonterebbe a tanti litri quanti ne basterebbero per riempire 26 piscine olimpioniche. Facendo un veloce calcolo in euro dunque (9,20x15.000) il risparmio complessivo dell'ateneo ammonterebbe a 138.000€ l'anno...niente male direi calcolando che si tratta soltanto di far pipì mentre ci si lava la mattina...perché quasi tutti ci laviamo la mattina, che sia per andare a scuola o al lavoro! Se non la mattina al pomeriggio, o alla sera. Go with the flow mi sembra davvero un'ottima iniziativa da diffondere in dormitori, centri di accoglienza, università e alloggi studenteschi e, ovviamente, anche a casa propria. Il risparmio sulla bolletta non sarà stratosferico ma dato che la scarsità dell'acqua è un problema che da parecchi anni affligge tutto il mondo direi che è un buon modo per fare la nostra piccola parte.

I due studenti inoltre assicurano gli scettici che non vi è alcun rischio per la salute, finché l'acqua scorre e non ristagna non esistono problemi a riguardo. Pare che tale iniziativa non sia nuova comunque, in Olanda, già nel 2013, si proponeva di fare pipì nella doccia per risparmiare soldi e risorse idriche portando dati alla mano: "..un olandese utilizza 10.3 galloni d'acqua (39 lt.) al giorno per la doccia e 9.5 galloni (36 lt.) al giorno per lo scarico della toilette". Insomma Olanda e Inghilterra stanno cercando di salvare il pianeta partendo dalle piccole cose, l'Italia a che punto è?

Per saperne di più su "Go with the flow" potete andare alla pagina Facebook e vedere video, interviste e articoli di giornale sull'argomento.

Il giornalista in bicicletta,

Charlie Capotorto.

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento