lunedì 8 dicembre 2014

Ma la greenway?

Ma la greenway?


Foto da Bergamo.corriere
Continua il contenzioso privato/comune per la sistemazione della pista ciclabile/pedonale  "Greenway" che corre lungo il Morla. Il piccolo tratto interessato (800 mt.) in zona Valtesse, rimasto impraticabile da Febbraio 2014 dopo una frana data dalle incessanti piogge, è ancora chiuso e spezza la ciclopedonale rendendola di fatto inutilizzabile. Il pezzetto franato nel bosco di Valverde fa mancare l'attraversamento su di una bellissima passerella in legno che collega la Greenway con la ciclopedonale di Almè causando disagi a cittadini e sportivi. Il contenzioso nasce perché il privato indica la causa della frana alla costruzione della passerella mentre il comune suggerisce sia causa del proprietario data da incurie del terreno. Il comune ha stimato, tramite una perizia, un costo di circa 50.000€ per la riparazione ma comunica che il terreno non è di sua proprietà...in ogni caso il comune di Bergamo ipotizzava di iniziare i lavori e poi presentare la fattura al proprietario del terreno, il problema però è che avviare i lavori non è possibile in quanto si rischia di invalidare le perizie e quindi, in caso di ricorso, di fermare tutto e ricominciare da zero.

Una breve cronologia degli eventi (2014):

A Giugno il proprietario del terreno ha presentato un ricorso in tribunale per un accertamento tecnico che verifichi l'effettiva situazione delle cose e, più importante ancora, che verifichi colpa e definisca un risarcimento.

A Settembre, dopo mesi e mesi, comune di Bergamo e proprietario del terreno hanno tentato di accordarsi ma nessuno dei due voleva accollarsi il costo della sistemazione del ponte pedonale quindi tutto quanto è stato rimandato a Dicembre. Il 15 Dicembre per l'esattezza. 

A Dicembre, tra circa una settimana quindi verrà deciso chi pagherà per sistemare la ciclabile, sperando non vi siano ennesimi ricorsi e ritardi.

Una volta deciso chi dovrà sborsare i 50.000 € dovranno iniziare i lavori e non cominceranno certo prima della bella stagione...chissà se per l'estate 2015 potremo tornare a passeggiare sulla pista ciclabile più utilizzata di Bergamo. Aspetteremo la metà del mese per qualche novità, anche se a chi utilizza la ciclopedonale non interessa chi paga. Decidetevi a risolvere questa ridicola situazione e sistematela.

Il ciclista in bicicletta,

Charlie Capotorto

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento