martedì 16 dicembre 2014

Un trasporto eccezionale per un natale alternativo

Un trasporto eccezionale per un natale alternativo 


Il natale non è natale senza la consueta carrellata di "Mamma ho perso l'aereo", "Una poltrona per due" ed altri titoli simili studiati per farci riposare la pancia tra un pranzo ed una cena. Ma questo inverno sento di potervi consigliare un film natalizio a dir poco alternativo, che forse farà storcere il naso a chi non ama il genere ma credo verrà apprezzato dai più: "Trasporto eccezionale - Un racconto di Natale" (in originale "Rare Exports"). Si tratta di una pellicola finlandese del 2010 scritta e diretta da Jalmari Helander, la terza e più fortunata delle precedenti del 2003 e 2005 (le quali si possono trovare online), ci racconta la favola di un babbo natale decisamente diverso dal nostro. 

Da subito il primo cortometraggio, "Rare Exports Inc.", che potete guardare direttamente qui, in ingliese sottotitolato in italiano:


ci da un'idea del genere di stranezze che andremo a vedere e il secondo, "The official Rare Exports Inc. - Safety instructions":


ci schiaffa in faccia sangue e humor nero con un pizzico di effetti speciali ben fatti...per passare al gran finale il terzo sale di livello facendoci gustare un vero e proprio film di un'ora e venti. Se già guardando i lavori precedenti di Helander vi è venuta voglia di guardarlo ottimo, smettete di leggere perché seguiranno spoiler e andate subito a recuperarlo in DVD o via computer, se invece volete saperne continuate a leggere.

La tranquillità di un piccolo villaggio finlandese viene turbata dall'uccisione di svariate renne e dalla sparizione di molte persone. Un ragazzino insieme a suo padre e ad un gruppo di cacciatori indagano sulla faccenda e scopriranno terrificanti segreti all'interno della montagna, portati alla luce da una ditta di escavazioni. Elfi malefici terrorizzeranno i malcapitati guidati da un mostruoso babbo natale indemoniato...riusciranno i nostri eroi a salvarsi? Certo che si, e riusciranno anche a farci bei soldi! Non senza difficoltà riusciranno ad eliminare il cornuto demone e ad ammaestrare gli elfi trasformandoli in babbi natali (proprio come nel secondo cortometraggio) per poi spedirli in tutto il mondo. 

Il film, a tratti lento ma avvincente, mi è apparso geniale e volevo condividerlo con voi, spero davvero riusciate a recuperarlo e guardarlo con i vostri amici proponendogli un film di natale alternativo!

Il giornalista in bicicletta,

Charlie Capotorto

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento